La “pattuglia” delle porzioni: i trucchi per non esagerare a tavola – SEGRETO N.4

porzioni alimenti
Siamo nati e cresciuti pensando di dover mangiare tutto quello che c’è nel nostro piatto perché “ci sono bambini che muoiono di fame in Africa”. Questa frase si tramanda di generazione in generazione; dai nostri nonni ai nostri genitori, e ora a noi.
Ma il problema che abbiamo ora è che la qualità del cibo è sempre più povera dal punto di vista nutrizionale e se seguissimo questo consiglio, saremmo tutti in sovrappeso.
Quindi, come fai a saper qual è la dimensione della porzione giusta per te?
È semplice…la dimensione di un pugno o del palmo della mano è la dimensione corretta.
Un pasto esempio potrebbe essere un piccolo petto di pollo, delle dimensioni del palmo di una mano (140-200 gr), una piccola patata al forno delle dimensioni del tuo pugno e una mezza mela.
Quello che avanza dovrebbe essere conservato per il prossimo pasto o per uno spuntino.
Un altro punto che vorrei aggiungere è che le verdure crude sono un’eccezione a questa regola.
Puoi mangiare tutta la verdura e l’insalata che vuoi. Questi tipi di alimenti sono ricchi di sostanze nutritive, ma non di calorie. Il cibo della natura è perfetto senza ombra di dubbio!

Qui di seguito, ho elencato alcuni suggerimenti per controllare le dimensioni delle tue porzioni in modo da rimanere sazio tutto il giorno e non avere continuamente fame.

  1. Renditi conto che una cosa è sentirti pieno e un’altra è soddisfare la tua fame.
    Non dovresti mai mangiare per sentirti pieno. Questo è grasso garantito che va direttamente su fianchi, glutei e pancia. I nostri corpi non sono fatti per assumere così tante calorie. Questo senso di pienezza che ottieni ti dice che hai raggiunto la capacità massima di cibo che il tuo corpo può contenere ed è il momento di immagazzinarlo come grasso. Questo è il modo in cui ragiona il tuo corpo.
  2. Assicurati ti usare sempre un piatto piccolo quando mangi. La ricerca mostra che essendo stati “riprogrammati” psicologicamente a mangiare tutto quello che c’è nel nostro piatto, la cosa migliore da fare è…usare un piatto più piccolo. Questo è un trucchetto molto efficace, ti invito a provarlo!
  3. Non servirti mai una porzione molto abbondante se e quando mangi fuori. Il cibo dei fast food è privo di nutrienti ed è terribile per te. Se devi proprio mangiare fuori, mangia solo quel poco che ti possa soddisfare, e non per giustificare la spesa.
  4. Se hai spesso attacchi di fame e senti di dover mangiare grandi porzioni è perché mangi i cibi nelle proporzioni sbagliate. Potresti dover bilanciare i rapporti tra proteine, grassi e carboidrati. Potrebbe essere il tipo di cibo che mangi, ma più che altro la quantità di cibo che mangi. È chiaro?
  5. Consuma 6 piccoli pasti al giorno. Questa è in realtà una regola d’oro. Mangiando sei piccoli pasti al giorno, non solo dirai stop agli attacchi di fame e mangerai porzioni più piccole, ma accelererai anche il tuo metabolismo; ed avere un metabolismo più veloce significa bruciare più grasso, anche mentre dormi!
  6. Quando prepari uno spuntino, usa buste piccole o ciotole molto piccole e  servilo in una ciotola o in un vasetto.
  7. Quando mangi fuori, riempiti di insalata (poco condita) prima del piatto principale.
  8. Ultimo, ma certamente non meno importante…Mangia per vivere e non vivere per mangiare. Quello che voglio dirti è di mangiare con consapevolezza. Sii consapevole di quello che stai introducendo nel tuo corpo. Mangia per essere in salute e avere energia. Non per soddisfare un desiderio.
Il cibo è troppo abbondante nella nostra società, ma il problema sta nella qualità delle porzioni.
È molto più economico e più facile da trovare (e preparare) cibo pieno di calorie poco nutriente, che sarà letteralmente immagazzinato come grasso all’istante. Mangiare questi tipi di cibi non soddisfa il tuo corpo, perché non hanno i nutrienti di cui ha bisogno. Il tuo corpo finirà col desiderare ancora più cibo.
È giunto il momento di prendere il controllo sul cibo! Ricorda: la conoscenza è potere. Ora mettila in pratica!

porzioni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...